Cosa è la ISO 9001

Breve introduzione alla ISO 9001, lo standard per la gestione della Qualità

Cosa è la ISO 9001?

La norma ISO 9001 è rivolta a qualsiasi tipo di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, sia esso di produzione di prodotti che di servizi.

È lo standard di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale a cui si rivolge qualsiasi organizzazione che intende rispondere contemporaneamente ai seguenti punti:

  • aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni al fine di migliorare la probabilità di raggiungere i propri obiettivi
  • soddisfare i requisiti di altre organizzazioni e aziende molto attente alla Qualità
  • competere con la crescente concorrenza nei mercati attraverso una maggiore soddisfazione e una solida fedeltà dei propri clienti
  • gestire efficacemente la propria realtà, adattandosi rapidamente ai cambiamenti.

L’obiettivo principale della ISO 9001 è la soddisfazione del cliente per i prodotti e i servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni dell’azienda, valutando attentamente la gestione del rischio in ogni ambito aziendale.

Un’azienda certificata garantisce ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento della qualità di prodotti e servizi, oltre a poter accedere a numerose opportunità che richiedono, come condizione essenziale, l’essere certificati ISO 9001.

Da questo punto di vista, il modello organizzativo ISO 9001 è uno strumento strategico basato su:

  • analisi del contesto e valutazione delle parti interessate
  • valutazione dei rischi e delle opportunità come base per la definizione di azioni appropriate
  • controllo dei costi
  • incremento della produttività
  • riduzione dello spreco di risorse

In poche parole, ciò significa ridurre il rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e migliorare la propria capacità di controllare i processi misurando le prestazioni e identificando gli indicatori appropriati

La ISO 9001 fornisce un modello di base disegnato con requisiti specifici e facile da integrare con altri standard industriali quali BS OHSAS 18001 (ora ISO 45001, sulla salute e sicurezza sul posto di lavoro), ISO 14001 (per la gestione ambientale, ossia rispettosa dell’ambiente e delle severe normative ad esso relative), la ISO 27001 (sulla gestione della sicurezza delle informazioni)

Aspetti essenziali della norma ISO 9001

La ISO 9001 consente di implementare un sistema di gestione (ossia un modello organizzativo) che si concentra sui punti seguenti:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • lo studio del contesto e i conseguenti rischi / opportunità per il business;
  • rappresentare l’azienda come un insieme di processi in stretto rapporto tra loro e finalizzato a fornire prodotti che soddisfano costantemente i requisiti definiti;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni dell’azienda.

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi aziendali attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • il ruolo centrale del Top Management dell’azienda;
  • la capacità di misurare le sue prestazioni e il grado di raggiungimento dei suoi obiettivi.

 

Il nuovo standard richiede l’identificazione e la misurazione dei punti di creazione di valore dei processi considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori collegati.

I vantaggi dell’adozione di un modello organizzativo ISO 9001

  • valutare sistematicamente i rischi e le opportunità su cui basare le decisioni strategiche;
  • adottare un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle singole esperienze per migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
  • aumentare la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo della società;
  • riduzione dei costi associati all’inefficienza delle attività svolte;
  • definire le responsabilità e i percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
  • trasparenza verso i mercati di riferimento.

Possiamo supportarvi nell’ottenere una certificazione, sia preparando da zero un vostro sistema di gestione della qualità, sia adeguandone uno già esistente.

Se avete necessità di ulteriori informazioni potete usare il nostro modulo di contatto o contattarci direttamente.

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