Servizi di consulenza strategica e direzionale

La Consulenza Strategica e Direzionale è un’attività di supporto al management aziendale per la definizione di una migliore strategia aziendale e per un potenziamento degli aspetti gestionali.

Si tratta di servizi applicabili sia a piccole e medie imprese, sia a grandi imprese.

I servizi di consulenza strategica e direzionale, in stretta collaborazione con i vertici aziendali, analizzano un ampio ventaglio di parametri e, sulla base di essi, producono possibili scenari futuri e una o più “visioni” aziendali nel medio e lungo periodo.

Grazie alla consulenza strategica e direzionale, le aziende possono redigere una strategia (in genere su tre ma anche su cinque) anni e poi pianificarne l’attuazione.

Durante l’erogazione dei servizi di consulenza strategica e direzionale, i nostri esperti pongono particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • valorizzazione del patrimonio aziendale
  • utilizzo razionale dei punti di forza dell’azienda
  • difesa dei punti debolezza aziendali
  • identificazione e contrasto delle minacce (reali e potenziali) all’attuazione del piano aziendale
  • individuazione e sfruttamento delle opportunità (reali e potenziali)
  • razionalizzazione dei processi produttivi, gestionali, decisionali
  • automazione mediante strumenti di Information Technology
  • supporto decisionale mediante raccolta e analisi computerizzata dei dati dell’azienda

I servizi di consulenza strategica e direzionale consistono, principalmente in:

  • Servizi di analisi SWOT dell’azienda (punti di forza, di debolezza, minacce, opportunità)
  • Servizi di pianificazione degli obiettivi aziendali
  • Consulenza per la pianificazione di progetti di miglioramento dell’azienda
  • Consulenza per l’analisi e la definizione di scenari di evoluzione dell’azienda
  • Studio delle strategie e delle tattiche di sviluppo dell’azienda
  • Gestione delle conflittualità critiche dell’azienda
  • Gestione di problematiche con tecniche di problem solving
  • Analisi dei competitors
  • Servizi di supporto all’internazionalizzazione
  • Redazione di business plan
  • Supporto al potenziamento e alla gestione della rete di vendita / venditori
  • Analisi e risoluzione delle problematiche logistiche e manutentive
  • Consulenza per l’apertura di nuovi mercati
  • Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali
  • Consulenza per lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti o servizi
  • Servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica e organizzativa
  • Consulenza per formazione finalizzata ad un significativo incremento del capitale umano aziendale

I servizi di consulenza strategica e direzionale permettono ai nostri Clienti di migliorare secondo le indicazioni richieste dalla Proprietà aziendale o secondo il Top Management.

I servizi di consulenza strategica e direzionale si differenziano, sostanzialmente, in due distinte categorie: servizi di consulenza per PMI e servizi di consulenza per grandi aziende.

Nel caso di piccole e medie imprese (PMI), la consulenza è in genere svolta a 360° sull’intera attività aziendale e ha, spesso, lo scopo di creare strumenti di gestione più evoluti per superare fasi critiche del ciclo di vita aziendale (passaggio generazionale, apertura verso mercati esteri, introduzione di processi fortemente automatizzati, salto da piccola a media impresa ecc.).

Nel caso delle grandi aziende, ferma restando la possibilità di operare anche qui a 360°, in genere la consulenza è molto più focalizzata sulla programmazione delle attività di tutto o parte del piano strategico aziendale.

 

Contattaci

1 + 7 = ?