Realizzazione di applicazioni Web

La realizzazione di applicazioni Web

Cos’è un’applicazione Web?

Un’applicazione Web (anche detta Web Application) è un’applicazione che funziona tramite un browser, collegandosi ad un server presente o su Internet o su una Intranet, ossia una rete non pubblica ma limitata, ad esempio ad una data azienda.

In pratica si tratta di un’applicazione scritta in modo da funzionare attraverso un browser (ad esempio Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer, Safari, …), pur salvando e utilizzando i dati per mezzo di un server centrale.

Molti siti Web sono, a tutti gli effetti, delle applicazioni Web. Si pensi, ad esempio, ad un sito per prenotare voli o alberghi: si sta usando un programma di prenotazioni ma tramite un browser.

L’uso di applicazioni Web è ormai talmente scontato che molte persone delle nuove generazioni fanno fatica a capire che esistono altri tipi di applicazioni (oltre alle App per dispositivi mobili, ovviamente!).

In realtà possiamo dividere le applicazioni (ossia i programmi) in tre categorie fondamentali:

  1. le applicazioni desktop, nate per essere installate su un PC e girare interamente su di esso (es. un software di montaggio video come MovieMaker)
  2. le applicazioni client-server, dove si installa solo la parte client sul proprio PC (e su altri, eventualmente) e si dialoga, tramite il client, con il server
  3. infine le applicazioni Web, ossia quelle che girano in un browser e non necessitano di alcuna installazione

Le App per dispositivi mobili possono essere di tutti e tre i tipi. Ad esempio un videogioco è in genere di tipo desktop.

Un’App che deve essere installata ma dialoga con un server via Web è del secondo tipo.

Se, infine, l’App non deve essere installata ma vi sia accede tramite browser sul proprio dispositivo mobile, allora siamo nel terzo caso.

Perché sviluppare un’applicazione Web?

Le ragioni fondamentali perché un nostro Cliente sceglie di realizzare un’applicazione Web sono essenzialmente due: la capacità di dialogare tramite rete a livello mondiale e la possibilità di funzionare, praticamente, su qualsiasi dispositivo, senza particolari modifiche (purché abbia un browser adeguato).

Analizziamo la prima ragione: la comunicazione in rete.

Un’applicazione Web nasce per poter operare tramite il leggendario protocollo HTTP e quindi è in grado di viaggiare su qualsiasi rete che supporti tale protocollo. Poiché  HTTP è ormai il protocollo di comunicazione più diffuso in assoluto, ecco che un’applicazione Web garantisce una facilità estrema nel comunicare via rete, anche quando la rete può cambiare nel tempo o può richiedere l’accesso da punti non previsti in precedenza o anche molto remoti.

In pratica, con un’applicazione Web, il nostro Cliente si assicura di poter comunicare con qualsiasi nuovo “terminale”, sia proprio sia di suoi clienti, a fronte di praticamente qualsiasi necessità futura.

Di conseguenza, un’applicazione Web potrà facilmente essere ‘scalata’, ossia potrà adeguarsi al variare del numero e della posizione dei suoi utilizzatori, in maniera semplicissima, senza dover subire praticamente alcuna modifica.

La seconda ragione è invece la capacità di funzionare ovunque esista un browser. In questo modo l’applicazione Web potrà essere usata, contemporaneamente, sia su computer Windows, sia su Apple, sia su altri dispositivi (es. Android) senza doverla modificare in alcun modo. Ed è un grande vantaggio anche perché l’applicazione continua a funzionare anche al variare della tecnologia: dovunque sarà presente un browser essa continuerà a funzionare.

In sintesi estrema: un nostro Cliente sceglie un’applicazione Web se vuole che questa possa essere utilizzata ovunque e su praticamente qualsiasi tipo di dispositivo (dal PC allo smartphone) purché abbia un browser adeguato.

Quali sono i punti di attenzione in un’applicazione Web?

I punti attenzione nello sviluppo di un’applicazione Web sono:

  • sicurezza
  • responsiveness
  • velocità
  • compatibilità

Sicurezza significa, essenzialmente, tre cose: proteggere la riservatezza dei dati, garantire la loro disponibilità quando necessari e poter controllare chi interagisce col software.

Se un’applicazione Web è pubblicata su Web, ovviamente, l’aspetto di sicurezza sarà molto delicato. Se è pubblicata su una rete privata, una cosiddetta Intranet, allora diviene meno complesso, pur restando un aspetto molto importante.

Responsiveness significa capacità di adattarsi a video di dimensioni differenti rimanendo utilizzabile con semplicità dall’utente.

Velocità significa avere tempi di risposta accettabili dall’utente.

Compatibilità significa poter funzionare in maniera ottimale anche su browser e su sistemi operativi molto diversi.

I nostri team di analisi, progettazione, sviluppo, test e manutenzione tengono in massima considerazione questi ed altri aspetti nello sviluppo di una Web Application.

Se avete bisogno di un software su misura per le vostre necessità, potete contattarci: saremo lieti di mettere l’esperienza dei nostri esperti a vostra disposizione, tenendo presente che non sviluppiamo solo Web Application ma anche applicazioni Desktop e client-server: saremo, quindi, in grado di consigliarvi su quale tecnologia è più idonea al caso vostro.

Possiamo, infine, assistervi anche con i nostri team di sviluppo App per dispositivi mobili.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.