Software la compliance della Zootecnia Biologica

Progetto Software Zootecnia Bio

E’ partito il progetto software per lo sviluppo di un sistema per verifica della compliance della zootecnia biologica secondo le normative UE.

Il software sarà interamente sviluppato da CEDA in tecnologia Angular 5 + Spring MVC + Hibernate.

Il progetto è auto-finanziato dalla CEDA.

Tutta la documentazione di progetto è redatta in UML 2.5.1.

Il softwareCompliance Zootecnia Biologica” si basa sul rispetto delle normative di settore. In particolare si fonda sulla verifica delle condizioni previste dal Regolamento (CE) N. 889/2008 della Commissione, del 5 settembre 2008, recante le modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativamente alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, per quanto riguarda la produzione biologica, l’etichettatura e i controlli (GU L 250 del 18.9.2008, pag. 1).

Il software controlla la conformità dal punto di vista della razione alimentare, dal punto di vista delle superfici coperte e non e dal punto di vista della gestione delle deiezioni.

Il software è completamente parametrizzabile ed è fruibile via Web e in modalità stand-alone, anche senza connessione Internet, sebbene debba periodicamente sincronizzarsi con il server.

L’attuale stato di sviluppo è al livello di analisi dei requisiti e progettazione, con la realizzazione di prototipi dimostrativi. Questa fase dovrebbe completarsi entro il mese di marzo 2018.

Il processo di sviluppo utilizzato è una metodologia iterativa-incrementale che permette di convergere in tempi brevi su un prodotto finito.

Il sistema sarà basato su un’app progressive (PWA) che funge da client locale “autonomo” di un’applicazione Web utilizzabile anche tramite i browser tradizionali.

Nelle prossime settimane questo articolo sarà aggiornato con i dettagli relativi all’evoluzione dello sviluppo.

Se siete interessati potete contattarci.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.